Pescherecci in vendita ai trafficanti: immigrazione fuori controllo

Pescherecci in vendita ai trafficanti: immigrazione fuori controllo


Perché questo articolo potrebbe interessarti? Sempre più giovani reclutati dai trafficanti, mentre alcuni pescatori vendono i propri pescherecci alle organizzazioni criminali: una fonte diplomatica a TrueNews spiega come la crisi economica in Tunisia sta contribuendo a far aumentare l’immigrazione verso l’Italia, con i trafficanti oramai in grado di dettare legge in diverse aree costiere del Paese

Pescherecci in vendita ai trafficanti: immigrazione fuori controllo

I problemi economici sono strettamente legati all’immigrazione. Ma non sempre e non solo per la semplice equiparazione secondo cui, a un peggioramento dell’economia, corrisponda un’impennata del numero delle partenze. In realtà le condizioni economiche incidono anche nel radicamento territoriale di un’organizzazione di trafficanti di esseri umani. Questi ultimi, in caso di duratura crisi economica in un determinato territorio, rischiano di diventare gli unici “datori di lavoro”.

È accaduto nella Libia post Gheddafi, dove centinaia di famiglie hanno trovato sostentamento economico lavorando nell’immensa macchina logistica portata avanti dai trafficanti. Così come è accaduto nel Niger, dove coloro che avevano un pick up un tempo adibito al trasporto dei turisti da Agadez verso le piste del deserto, si sono reinventati passeur e hanno iniziato a trasferire migranti in Libia. Oggi sta accadendo in Tunisia.

Il repentino collasso dell’economia sta portando molti cittadini ad accettare le offerte dei trafficanti. “Oggi ci sono pescatori che vendono i…


Author: Mauro Indelicato
Data : 2023-10-06 13:03:55
Dominio: www.true-news.it
Leggi la notizia su: Politics – True News.
LEGGI TUTTO

Previous Napoli: Consulenti Lavoro, Francesco Duraccio eletto preside…

Leave Your Comment